Naturopatia e bambini: come può la naturopatia aiutare i bambini?

Ultimamente tante persone mi hanno chiesto di parlare di questo argomento. Forse perché fare le giuste scelte per sè è più difficile che farle per i propri figli!

Ad esempio, uno dei problemi che mi viene posto più spesso dai miei clienti è: “come faccio a cucinare cibo sano e fresco ogni sera se torno sempre tardi?”

Molte volte, di fronte a questo dilemma, si sceglie un veloce piatto di pasta o una pizza a domicilio, nonostante magari si è a conoscenza che sarebbe meglio evitare di mangiare spesso le farine bianche…

Ma quando invece ci si prende cura di bambini, la scelta è molto più facile! Per loro ci si sforza anche di cucinare tardi oltre che di scegliere sempre il cibo migliore!

E in questo periodo, tante mamme mi stanno ponendo diversi quesiti su come la naturopatia può aiutare i loro figli…

Iniziamo con il ricordare che, secondo la teoria naturopatica, tutti gli esseri umani sono dotati di diversi corpi: il corpo fisico, il corpo energetico, il corpo psichico, quello emotivo e quello spirituale. Tutti questi “piani” comunicano tra loro e sono indivisibili.

Quando siamo piccoli non cerchiamo per forza una risposta razionale alle nostre domande… spesso non ci chiediamo proprio niente, neanche di fronte ad un fenomeno inspiegabile (Babbo Natale riesce a consegnare regali a tutti i bambini del mondo in una sola notte!!). Si è molto più aperti, meno strutturati e meno arroganti. Nessun bambino ha la presunzione di spiegare dei fenomeni non lineari (come quelli della vita, come le emozioni) utilizzando dei ragionamenti lineari.

Più si è giovani e più si è a contatto con i corpi sottili: si sentono molto più facilmente le emozioni, le pulsioni e l’istinto (che fanno parte dei corpi energetico ed emotivo).

Quando si cresce invece si diventa più materialisti e anche il nostro approccio alla conoscenza diventa più fisico.

Per quanto detto, i disturbi di un bambino si manifesteranno molto più spesso nel corpo energetico ed emotivo piuttosto che in quello fisico. Di fatti un disturbo, per arrivare a coinvolgere il corpo fisico, deve essere stato ignorato nei suoi segnali emotivi e energetici. Un bambino, percependo maggiormente questi suoi piani, avrà più facilità a riequilibrarsi, senza l’ostacolo della mente oltretutto!

I disturbi che si manifestano tra gli adulti invece sono molto spesso fisici, perché un disturbo emotivo o energetico viene solitamente sminuito e ignorato. L’organismo allora ha bisogno di utilizzare i “mezzi pesanti” per farsi ascoltare e porta i sintomi sul corpo fisico, dove non possono essere ignorati.

I corpi di cui abbiamo parlato hanno diverse energie e vibrazioni, come ogni cosa nell’universo.

Per aiutare il riequilibrio dei corpi sottili dovremo scegliere rimedi naturali che vibrino alle stesse frequenze sottili; i più adatti ai bambini sono quindi…

… FLORITERAPIA

I fiori di Bach sono rimedi vibrazionali sviluppati a partire da acqua pura e il fiore in questione (a parte uno dei rimedi floreali che è pura acqua di fonte, rock water). Il metodo per la preparazione non è uguale per tutti i fiori, ma l’intento è lo stesso: trasmettere all’acqua l’informazione insita nella pianta scelta.

Utilizzare come rimedio l’informazione che il fiore veicola piuttosto che la pianta stessa, permette di agire sui corpi sottili. Un discorso simile è in realtà operato dall’omeopatia, nella quale non si utilizza un rimedio ponderale ma appunto omeopatico. Anche nella medicina tradizionale cinese viene dato estremo risalto all’informazione della pianta o dell’alimento, anche se poi questi vengono assunti in dosi ponderali.

…GEMMOTERAPIA

Tra gli integratori fitoterapici che possono aiutare un bambino ci sono senza dubbio i gemmoderivati.

Questi estratti sono sviluppati grazie alla macerazione in acqua, alcool e glicerolo dei giovani getti. Questi costituiscono il tessuto embrionale della pianta, cioè la parte più nuova e giovane, ed è chiaro come la loro energia possa facilmente risuonare con quella di un bambino. Sono delicati a livello digestivo e cutaneo, ma allo stesso tempo conservano le proprietà terapeutiche del vegetale adulto.

…AROMATERAPIA

Chi mi conosce sa che gli oli essenziali hanno un posto speciale nel mio cuore. Sono estratti molto potenti, con grandissime proprietà antibiotiche e antinfettive. Se diffusi nell’ambiente costituiscono uno dei miei rimedi preferiti per i bambini, poiché in questo modo sono somministrabili evitando possibili irritazioni (nei bimbi troppo piccoli) e in qualunque momento, senza interrompere il sonno o il gioco dei bimbi.

Un’altra modalità di assunzione adatta è quella topica: un massaggio effettuato con poche gocce di oli essenziali e un olio vettore (mandorle, cocco, jojoba) può essere di aiuto non solo per i principi attivi dell’olio essenziale, ma anche per il “contatto” consolatorio e la comunicazione tattile che il bambino ha durante il massaggio con la mamma o il papà. Spesso è sufficiente anche solo questo!

…OMEOPATIA

L’omeopatia può essere utilizzata sui bambini in quanto i rimedi non contengono sostanze a livello ponderale, ma appunto diluite a livello omeopatico. Ciò che trasportano è “solamente” l’informazione della pianta o del minerale da cui vengono, per cui sono rimedi sottili che interagiscono più con il corpo energetico che con il corpo fisico, seppure si hanno ovviamente dei benefici anche a livello fisico e psicologico.

…SALI DI SCHUSSLER

Non molto conosciuti, sono rimedi che si sviluppano nello stesso periodo dell’omeopatia. Il dott. Schussler, trovando il numero dei rimedi omeopatici eccessivo, cercò un metodo di guarigione ugualmente naturale ma più semplice. Trovò quindi 12 Sali Inorganici principali all’interno dell’organismo, la cui carenza giustifica diversi disturbi. I suoi rimedi sono costituiti da complessi di questi. Essendo granuli semplici da somministrare e molto delicati, sono particolarmente indicati nei bambini, anche quelli più piccoli. Per saperne di più puoi leggere il mio articolo qui.

… TECNICHE DI RIEQUILIBRIO ENERGETICO

Per quanto detto è chiaro che i rimedi sono molto utili, ma soprattutto nel caso in cui i disturbi siano emotivi o energetici associare a un rimedio naturale anche un trattamento energetico porta dei benefici di gran lunga maggiori. Tra i trattamenti adatti ai bambini abbiamo ad esempio la cristalloterapia e la moxibustione.

Credo sia importante concludere con una riflessione: la salute dei bambini dipende da quella degli adulti con cui vivono. Se non avete ancora deciso di prendervi cura di voi, se state tralasciando la vostra salute, se non ponete attenzione alla vostra alimentazione o al vostro benessere emotivo o energetico, credo che la prima cosa da fare per prendervi cura dei vostri bambini sia prendervi cura di voi stessi.

Lascia un commento