Cosa faccio

Per saperne di più mandami un’e-mail.

Cosa è la Naturopatia?

La naturopatia è una scienza umanistica che si occupa dell’uomo nella sua interezza, considerandolo come un’entità indivisibile sui diversi piani dell’esistenza: piano fisicoenergetico e psico-emotivo. Interpreta ogni sintomo (fisico, energetico o psico-emotivo) come un importante messaggio del corpo, non da sopprimere ma da valorizzare: essa ricerca, individua e tratta la causa fondamentale del disagio. Si occupa del trattamento e della promozione dello stato di salute attraverso l’uso di metodi e modalità che favoriscono il processo di auto‐guarigione, il trattamento naturale di tutta la persona, la promozione della personale responsabilità per la propria salute, l’istruzione per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita.

Chi è il Naturopata?

Il Naturopata è un professionista che opera in piena autonomia nei campi della salute per il ripristino della spontanea capacità di autoregolazione della persona, per l’educazione alla salute e per la riscoperta e la valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni individuo in ambito sociale e ambientale. Per farlo utilizza la filosofia naturopatica, che prevede l’utilizzo di diversi metodi e tecniche provenienti dal mondo della natura.

La Naturopatia e la figura del Naturopata sono riconosciuti?

Sì. Con la legge quadro 04/2013 si è riconosciuta la professione del Naturopata (insieme ad altre professioni non regolamentate fino a quel momento). Le conoscenze, le abilità e le competenze che un Naturopata deve avere per potersi definire tale sono all’interno della Norma UNI 11491. Per poter dimostrare la propria qualità professionale e aderenza alla Norma, il professionista Naturopata ha la possibilità di accedere a una “certificazione”, che per essere credibile deve essere rilasciata da un ente accreditato da ACCREDIA (ente statale). Il Naturopata può accedere all’esame di certificazione dopo una formazione comprensiva di 1500 ore di lezione frontale e di un tirocinio pratico, seguiti da 3 anni di esperienza professionale, proprio perché la certificazione non si ottiene per titoli legali ma solo dimostrando le proprie competenze acquisite durante l’esperienza lavorativa.

Quali sono gli strumenti del Naturopata?

Ogni Naturopata sceglie gli strumenti più congeniali a lui. Tra i più utilizzati abbiamo integratori alimentari, alimentazione naturale, fitocomplementi, gemmoderivati, oli essenziali, oligoelementi, rimedi spagyrici, riflessologie, tecniche di massaggio, tecniche di riequilibrio energetico, iridologia, Floriterapia. Puoi vedere quali sono gli strumenti che utilizzo qui.

Chi dovrebbe rivolgersi a un Naturopata?

Dato che come Naturopata mi prendo cura della persona e della sua salute, tutti possono rivolgersi a me. Il percorso naturopatico è adatto a chiunque voglia prendersi cura della propria salute.

Attraverso l’utilizzo di prodotti naturali, imparando come scegliere al meglio il cibo adatto a te, ma soprattutto facendo un percorso di consapevolezza e di riavvicinamento a te stesso, ti aiuterò a:

  • fare prevenzione e a mantenerti in salute;
  • risvegliare la forza vitale e di autoguarigione che esiste dentro di te per far fronte ai disequilibri funzionali o energetici;
  • o, se avessi una patologia, ti supporterò nel percorso che stai portando avanti, collaborando con i tuoi medici.

Il Naturopata fa diete o prescrive prodotti?

Il Naturopata non fa diete. Nella mia pratica professionale utilizzo come strumento l’alimentazione naturale energetica, che ha come scopo il riequilibrio energetico della persona, non il dimagrimento o la cura di malattie. Per sapere di più su questo strumento clicca qui.

Il Naturopata non prescrive nulla. Può talvolta consigliare integratori alimentari o prodotti naturali se questi sono utili al riequilibrio energetico della persona.