Spagyria

La Spagyria è un’antica filosofia di preparazione degli estratti vegetali, che nasce con l’applicazione dell’alchimia alla natura.

La filosofia alchemica aveva l’obiettivo di trasmutare il piombo in oro. Questo sia in senso materiale che in senso spirituale: la trasmutazione, che avveniva tramite la pietra filosofale, simboleggia l’ottenimento della perfezione e il superamento dei limiti dell’uomo.  Come simbolo viene scelto l’oro per la sua intrinseca natura di incorruttibilità, per cui lo si ritiene il metallo perfetto. Allo stesso tempo riuscire a creare l’oro simboleggia il vincere le malattie ed il decadimento organico: da ciò il legame dell’alchimia alla spiritualità, alla medicina e all’astrologia.

Ottenere la pietra filosofale necessitava di sette fasi attraverso cui la materia prima passava. I tre principi alchemici alla base di questi passaggi sono: mercurio, zolfo e sale. Le tre sostanze, ottenute dalla separazione della materia prima, venivano poi ricongiunte, concentrate, depurate e potenziate.

Tale principio di separazione, purificazione e riunificazione viene applicato a tutte le droghe vegetali lavorate secondo la filosofia spagyrica: per questo i prodotti di questo tipo risultano potenziati.

Inoltre, dato il legame dell’alchimia con l’astrologia, la Spagyria tiene conto dei ritmi della natura: quotidiani, stagionali e planetari, così da garantire la massima armonia con la natura che ci circonda oltre che la massima concentrazione di energia cosmica e universale nella droga vegetale.

Grazie anche al rimedio spagyrico, il naturopata aiuta la persona sia su un piano organico che sui piani emotivo, mentale e spirituale, aiutandolo a capire e consapevolizzare la vera causa del suo disturbo. Il prodotto è solo un mezzo per arrivare al vero rimedio per la guarigione: la consapevolezza. La potenza del rimedio spagyrico risiede nella grande energia della natura e dell’universo, concentrata in esso grazie alla metodologia di raccolta, conservazione e lavorazione della droga vegetale, in piena armonia con i ritmi della terra e del cielo.