Cristalloterapia

L’essere umano è dotato di diversi “corpi”: il corpo fisico, il corpo energetico, quello emotivo, quello psichico e quello spirituale.

Spesso un disturbo che si manifesta sul corpo fisico o emotivo può avere un’origine energetica.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l’organismo è attraversato e gestito da un’energia, il Qi, che scorre in canali energetici, anche detti meridiani.

Secondo la filosofia della Medicina Indiana l’energia dell’organismo è controllata e gestita invece da 7 centri energetici, chiamati chakras.

Ogni chakra controlla un diverso tipo di energia.

Il primo chakra, Muladhara, governa le energie collegate al mondo fisico, quindi al radicamento. Rientrano nella sua sfera d’influenza i bisogni primari, la conservazione della specie e la sua sopravvivenza sul pianeta. È posizionato tra nel perineo.

Il secondo chakra, Svadhistana, è il centro della creatività, delle energie sessuali e delle emozioni primordiali. Si localizza poco sopra i genitali.

Il terzo chakra, Manipura, è anche detto chakra del Plesso solare. Si trova infatti approssimativamente due dita sopra l’ombelico. Questo chakra è il centro dell’energia e serve ad entrare in contatto con l’ambiente esterno. Sostiene la manifestazione di sé e l’autodeterminazione.

Il quarto chakra, Anahata, si trova al centro del petto all’altezza del cuore. Qui le energie dei 3 chakra inferiori e dei 3 superiori si collegano e si compenetrano. È il centro dell’amore vero e incondizionato. Da qui scaturisce la capacità di entrare in empatia, simpatizzare e sintonizzarsi con gli altri, con le loro emozioni e con l’universo.

Il quinto chakra, Vishudda, è il centro che controlla la capacità di esprimersi, parlare e comunicare. Funge dunque da collegamento tra i sentimenti e i pensieri, gli impulsi e le reazioni. Si trova all’altezza della gola, nell’incavo del collo.

Il sesto chakra, Ajna, permette la percezione consapevole dell’essere. È la sede più elevata delle facoltà mentali, delle capacità di discernimento, della memoria e della volontà. Controlla anche l’intuizione e le percezioni. Si trova al centro della fronte e viene identificato anche con il Terzo occhio.

Il settimo chakra, Sahasrara, è anche detto chakra della corona. È posizionato fuori dal corpo, poco sopra la testa in corrispondenza del centro. È il collegamento con il divino e con la spiritualità.

Ogni chakra emette una frequenza, un colore diverso. Insieme, essi costituiscono il corpo energetico, anche detto aura.

Anche i cristalli, come tutto il resto nell’universo, emettono una frequenza data dal loro colore e della loro composizione. Attraverso il loro utilizzo è possibile interagire con il corpo energetico, modificando eventuali squilibri.

Un trattamento con i cristalli mira ad armonizzare i chakras: un cristallo che vibra della frequenza adatta può fornire l’informazione giusta affinchè il chakra in questione ritorni in equilibrio.