Questo mese ho deciso di parlavi di Iridologia.
Molti di voi in realtà hanno scelto di seguirmi proprio perché attratti da questa tecnica assolutamente fantastica.
L’iridologia nasce molto prima di quando pensiamo: nell’antico Egitto era una tecnica utilizzata per valutare lo stato di salute delle persone e anche nella medicina ayurvedica e in quella cinese antiche era un esame importante. Nel mondo occidentale Paracelso scriveva: “Considerate con quale arte è costruito l’occhio e come il corpo ha impresso così meravigliosamente la sua anatomia nella sua immagine”, segno che anche nei territori più vicini a noi si utilizzava l’occhio per valutare la salute.
Come altre parti del corpo umano (il viso, il palmo delle mani o dei piedi), anche l’iride contiene una mappa all’interno della quale trovano posto tutti gli organi e i sistemi dell’organismo.
La maggior parte dell’iridologia che viene praticata in effetti riguarda questo ambito, quello del “corpo fisico”. Studiando i diversi segni e pigmenti all’interno dell’iride e conoscendo la mappa iridologica si può valutare l’influenza degli organi sugli altri organi. Ad esempio, un fegato energeticamente affaticato può manifestare la sua influenza sul sistema digestivo attraverso specifici pigmenti, indicando che ha bisogno magari di una depurazione.
Ma io personalmente trovo questo modo di fare iridologia riduttivo.
Sebbene sia molto utile avere una visione d’insieme sull’andamento del corpo fisico, credo che la potenzialità più grande dell’iridologia stia nel fatto che l’iride può trasmettere anche altre informazioni, a livello più sottile.
Con il tempo e con lo studio, si è riusciti infatti a identificare segni iridologici che danno indicazione sul “corpo energetico” e su quello “psico-emotivo” della persona.
Attraverso l’iride è dunque possibile valutare l’equilibrio delle energie Yin e Yang e delle logge energetiche acqua, legno, fuoco, terra e metallo della Medicina Tradizionale Cinese, ma non solo; si può anche valutare lo stato energetico dei chakras della filosofia Indiana.
Ma la cosa più fenomenale è che l’iridologia può essere utilizzata come strumento di evoluzione personale.
Secondo la filosofia iridologia più avanzata, ogni persona ha un “progetto”, un obiettivo da perseguire nella sua vita, funzionale alla crescita e alla sopravvivenza di sè e di tutta la specie umana.
Questo non vuol dire che nell’iride ci sia scritto che lavoro si deve fare, dove bisogna andare etc. Il progetto è un concetto più ampio: è il modo di vivere le cose, la particolarità che rende ogni persona speciale e indispensabile all’universo, è ciò che guida la persona verso una determinata direzione nella sua vita. È ciò che spesso non sappiamo spiegarci ma ci porta al momento giusto dove dovremmo essere.
I disturbi, di qualunque tipo (fisico, emotivo, energetico) non necessariamente hanno la loro “radice” nello stesso ambito in cui si manifestano, cioè un disturbo fisico può avere una radice emotiva o viceversa.
Per i miei studi e la mia esperienza credo che la maggior parte dei disturbi abbia questa origine.
In particolare tantissime persone non conoscono il loro progetto: spesso si cresce con un’idea di sé che non è quella corretta e il corpo, che sa qual è la risposta giusta, cerca di comunicarla attraverso un disturbo.
In che senso allora l’iridologia può essere uno strumento di crescita personale e di miglioramento della propria salute?
Credo che se ogni persona avesse consapevolezza delle sue capacità, delle sue caratteristiche e potenzialità, ovvero del suo progetto, molti disturbi non avrebbero motivo di manifestarsi.
Se avete disturbi inspiegabili dal punto di vista fisico oppure disturbi emotivi che non trovano ragione nelle esperienze che fate chiedetevi se siete in armonia con il vostro progetto, se effettivamente avete consapevolezza di chi siete e di quali siano le vostre potenzialità e se le esprimete al massimo oppure se qualcosa vi sta trattenendo.
L’iride in ogni caso ha tutte le risposte e può indicarvi certamente qual è il contributo che potete dare al mondo grazie alle vostre uniche e indispensabili caratteristiche.