In Medicina Tradizionale Cinese, la filosofia di base che utilizzo nella mia pratica professionale, ogni fenomeno è visto non solo a livello materiale ma anche energetico. In questa ottica, è possibile affermare che anche ogni alimento ha delle proprietà non solo materiali,ma anche energetiche: se in occidente siamo abituati a pensare in termini di calorie, proteine, grassi e carboidrati, in questo caso dovremmo pensare in termini di natura termica, sapore e tropismo.
Poichè ogni disturbo è riconducibile a un disequilibrio energetico e la salute non è altro che l’equilibrio tra le energie all’interno della persona, l’alimentazione naturale utilizzata a livello energetico è in grado di influenzare queste energie e di ristabilire l’equilibrio tra di esse.
Ogni alimento (che sia carne, pesce, verdura etc) possiede una natura termica grazie alla quale è in grado di influenzare la natura termica dell’organismo; se ad esempio si ha un problema di digestione e lo si riconduce a uno stomaco “freddo”, ovvero non sufficientemente “caldo” e dunque non in grado di portare avanti la sua funzione digestiva al meglio, si potranno consigliare cibi con natura termica più riscaldante. Viceversa, nel caso di eccessivo calore si consiglieranno cibi rinfrescanti o umidificanti.
Ogni cibo ha anche uno o più sapori predominanti, che secondo la Medicina Tradizionale Cinese sono salato, acido (o astringente), amaro, dolce (insipido) e piccante. Ognuno di essi ha una determinata e specifica azione sull’organismo, che potrà essere utilizzata per ristabilire un equilibrio là dove vi è un disturbo.
Inoltre ogni alimento secondo questa filosofia ha una determinata “direzione“, ovvero esplica la sua azione su uno o più organi in particolare. Per cui si potranno scegliere cibi che lavorano più su un apparato che su altri.
Da questa descrizione è evidente come lo scopo dell’alimentazione naturale energetica proposta secondo questa filosofia non sia il dimagrimento o la cura di patologie, ma il riequilibrio energetico. L’alimentazione verrà consigliata a livello totalmente personale, poichè questa filosofia è priva di protocolli: ogni persona è diversa, ha un equilibrio diverso e pertanto va valorizzata esclusivamente. Scopo del percorso è ri-avvicinarsi a sè stessi e alla propria vera natura, ritrovando il gusto del cibo naturale e un equilibrio antico, totalmente in armonia con la propria vera natura, le proprie caratteristiche personali e il proprio ritmo di vita.