Iridologia

L’iride è una membrana del bulbo oculare con forma e funzione di diaframma, che può avere colori differenti, al cui centro un foro circolare, chiamato pupilla, permette l’entrata delle luce.

Quante volte ci è capitato di rimanere ammaliati dagli occhi di altre persone?

Quanto fascino esercitano le iridi su di noi? Perché?

Questa è una domanda a cui secondo me risponde l’iridologia.

L’iride contiene dei messaggi: essa è l’unico organo che possiamo osservare direttamente (perché non è coperta da pelle, membrane etc) e al suo interno sono visibili dei segni. Conoscendo il significato dei segni e sapendoli interpretare correttamente, il Naturopata è in grado di tradurre questi messaggi.

Una delle prime informazioni che si possono avere dall’osservazione nell’iride dei segni congeniti è sulla costituzione della persona: ognuno di noi ha caratteristiche di base diverse, che sono quelle con cui nasciamo e che costituiscono il nostro terreno. Conoscendo il terreno fisico della persona che si ha davanti, è possibile per esempio sapere da subito quali sono gli alimenti meno adatti o più adatti alla sua alimentazione. Conoscendo il terreno psico-emotivo è possibile comprendere il carattere e il temperamento della persona, sapere in che modo affronta il mondo, quali sono i suoi “canali preferenziali” di sperimentazione e conoscenza: le emozioni? il pensiero razionale? Conoscendo poi il suo terreno energetico è possibile inquadrarla dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese o Indiana, ad esempio.

Altri segni, detti “acquisiti“, forniscono invece informazioni sulle caratteristiche apprese, che la persona ha sviluppato in seguito a esperienze fatte, sia dal punto di vista fisico che psico-emotivo ed energetico. Questi segni possono essere transitori (ad esempio, si può avere una momentanea difficoltà digestiva) oppure permanenti (ad esempio, si può avere l’indicazione di una permanente difficoltà di percezione della dolcezza e dell’affetto che gli altri ci rivolgono).

Quello che permette di fare l’iridologia è conoscere come la persona è fatta e come funziona.

All’inizio della mia consulenza, propongo sempre la visita iridologica: grazie a questo, posso capire velocemente il tipo di alimentazione adatta alla persona che ho davanti,  quali sono gli organi (fisici ed energetici) da sostenere maggiormente con l’uso degli integratori o dei fitocomplessi, quali sono le tensioni profonde che vive il cliente e che non gli permettono di esprimere a pieno il suo potenziale.

Ma soprattutto, il cliente può scoprire quali messaggi contiene la sua iride e utilizzare queste informazioni per proseguire il viaggio di consapevolezza che è il percorso naturopatico, verso la scoperta di sè.