Mindfulness

Dal momento che veniamo al mondo il momento presente è l’unica cosa che abbiamo. Possiamo imparare dal passato ma non riviverlo, possiamo fantasticare sul futuro ma non sapere esattamente come sarà. Ciò che facciamo maggiormente è preoccuparci per il futuro e rimuginare sul passato.

Mindfulness significa qui e ora. Significa vivere assolutamente immersi nel momento presente, considerandolo come l’unica cosa esistente. La parola inglese deriva da quella in lingua pali, che significa letteralmente “consapevolezza” o “attenzione presente attiva”.

La mindfulness può essere praticata formalmente, attraverso una vera e propria meditazione, oppure informalmente applicando la consapevolezza a tutti i gesti della propria vita.

Con i miei clienti, inizio consigliando e spiegando un approccio alla pratica informale. Sviluppando consapevolezza durante tutta la giornata e nei piccoli gesti, sarà più facile poi all’interno di una meditazione formale.

Credo profondamente che la via per la salute sia la consapevolezza di se stessi. Il corpo si ammala per comunicare qualcosa. Spesso il messaggio consiste nel fatto che nella vita si agisce e si pensa secondo modelli lontani dal proprio. Se ognuno fosse consapevole di se stesso, delle sue potenzialità, dei suoi limiti, delle sue caratteristiche, il corpo forse non avrebbe necessità di parlare attraverso la malattia. Per cui ritengo indispensabile un percorso di conoscenza profonda di sè e di consapevolezza.

A partire dagli esercizi più semplici, come può essere quello di chiedersi quale sia il cibo preferito o la musica preferita, si può arrivare a condurre una vita assolutamente piena e soddisfacente, perchè in piena armonia con il proprio vero sè, nel qui ed ora. E tutto questo può accadere solo grazie a un percorso di profonda conoscenza e consapevolezza.